Il team di designer di Backbone Branding è stato contattato dai produttori di cioccolato degli Emirati Arabi Uniti (Dubai) per creare un marchio per cioccolato artigianale, dalla produzione del cacao alla confezione. Ogni elemento è stato progettato con una storia affascinante che ruota attorno al concetto di viaggi attraverso l'antico Oriente lungo rotte oceaniche dimenticate. Un viaggio da un paese all'altro, incontrando mostri e personaggi mitici.
La tecnologia utilizzata per questo progetto è stata la creazione di uno stencil per la confezione del cioccolato, che rende visibili le illustrazioni dei mostri sulla superficie stessa della confezione. Il materiale utilizzato per il packaging è la carta.
L'idea alla base del design interattivo del packaging è quella di esprimere la distruzione del mito. Sulla custodia scorrevole, i mostri sono chiaramente visibili, come la visualizzazione delle storie dei mercanti. Quando si rimuove la custodia, si scopre una nuova realtà, dove la luce delle stelle e i plancton oceanici creano l'impressione di creature mitiche fantastiche. Questo viaggio mitico ti segue anche quando srotoli la barretta e vedi i motivi delle onde marine sul cioccolato, che riassumono l'avventura del cioccolato Mirzam.
Il progetto è stato realizzato a Yerevan, in Armenia, nel periodo gennaio-settembre 2015.
La ricerca è stata una fase centrale nello sviluppo del progetto, con un'immersione profonda nella narrazione araba legata al mare e al commercio marittimo. È stato sviluppato il nome Mirzam, che è la stella Beta del Cane Maggiore, il più grande dei compagni di Orione. Durante l'era della Via delle Spezie, Mirzam era una delle stelle principali utilizzate dai marinai per navigare. Rappresenta il romanticismo e l'avventura dei giorni passati, un'epoca che celebriamo con il cioccolato Mirzam. Come risultato della ricerca, è stato sviluppato il concetto e la storia del marchio.
Il progetto ha avuto come obiettivo centrale la narrazione e la trasmissione del messaggio e dell'esperienza al consumatore. La sfida principale è stata raccontare una storia profonda in una forma completa, cosa difficile da fare su un piccolo packaging piatto. Per questo motivo, è stata ideata una tecnologia di custodia scorrevole che aiuta il processo narrativo. Grazie alle illustrazioni dei mostri visibili sulla superficie della confezione e alla custodia interattiva che svela una nuova realtà, il messaggio emotivo del packaging viene trasmesso in modo perfetto.
Il packaging del cioccolato Mirzam Monsters Collection è l'illusione di un viaggio tra mito e realtà. Ogni elemento del design è stato curato per offrire un'esperienza unica e coinvolgente al consumatore, trasportandolo in un mondo di avventure e creature mitiche.
Il design di Mirzam: Monsters Collection ha ricevuto il prestigioso Golden A' Design Award nel 2021. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Backbone Branding
Crediti dell'Immagine: All Photo Credits to Bacbkone Branding
Membri del Team del Progetto: Brand Strategist: Matt Bartelsian
Creative Director: Stepan Azaryan
Illustration: Stepan Azaryan, Anahit Margaryan, Arax Sargsyan
Designer: Stepan Azaryan
Realization: Christina Khlushyan
Account Manager: Rita Manjikian
Nome del Progetto: Mirzam: Monsters Collection
Cliente del Progetto: Backbone Branding